15 Gennaio 2023
Gli spazi di lavoro flessibili di CHG-MERIDIAN Italia S.p.A.
Le nuove opportunità offerte dalla gestione flessibile degli spazi di lavoro
CHG-MERIDIAN Italia S.p.A.
ll Gruppo CHG-MERIDIAN Italia S.p.A. è una delle principali realtà a livello internazionale per i servizi di leasing operativo, indipendente da banche e fornitori, nella gestione della tecnologia nei settori dell’IT, dell’Industria e dell’Healthcare.
Oltre 12.000 clienti si affidano a CHG-MERIDIAN Italia S.p.A. per gestire le loro infrastrutture tecnologiche.
Il Gruppo ha una presenza internazionale con circa 1.100 dipendenti e opera in 28 Paesi. A fine 2021, CHG-MERIDIAN Italia S.p.A. ha gestito un portafoglio tecnologico totale di 7,8 miliardi di euro. La sede centrale si trova a Weingarten, in Germania. La sede italiana si trova a Vimercate, Via Torri Bianche n. 9.
L’installazione è stata seguita dal System Integrator MR Digital, in cooperazione con Intermark Sistemi.
La storia imprenditoriale di MR Digital è tutta Made-in-Italy, combina la cultura dell’industria italiana e lo spirito creativo dei suoi protagonisti con la visione globale e la propensione all’innovazione tecnologica costante: il Gruppo ha le proprie radici nella “Nino Monti” fondata nel 1954 come concessionaria Olivetti e successivamente consolidatasi con l’ingresso di Giampiero Russo. La “Monti & Russo” negli ultimi decenni ha diversificato l’offerta e i settori di competenza arrivando a occuparsi non solo di integrazione e consulenza, affiancando imprese nazionali e multinazionali nei percorsi di digital transformation, ma investendo nello sviluppo di software originale e crescendo in particolare nel mondo delle tecnologie Business. Oggi il Gruppo ha tre rami di attività -Business, SW, Education- e lavora con prestigiosi Brand.
Richiesta del cliente
Il business di CHG-MERIDIAN Italia S.p.A. è in costante crescita, e dal 2022 il numero dei dipendenti ha superato il numero delle scrivanie disponibili in ufficio.
Dall’introduzione dello smart working i collaboratori CHG-MERIDIAN Italia S.p.A. lavorano a distanza mediamente 2 giorni a settimana, pertanto l’azienda necessitava di un sistema che permettesse la prenotazione di scrivanie e sale riunioni da remoto, con la possibilità di verificare in tempo reale lo stato di occupazione dell’ufficio in modo semplice e intuitivo.
Lo scenario attuale
Gli uffici di CHG-MERIDIAN Italia S.p.A. contano 35 scrivanie in ambiente open space, 2 uffici singoli e 2 sale riunioni. La necessità di un sistema di gestione degli spazi di lavoro deriva dal bisogno di crescita aziendale, dall’aumento del numero dei dipendenti ma senza l’onere di dover ampliare o cambiare uffici.
In un contesto come questo sarebbe impossibile e inefficiente avere uffici “tradizionali” con scrivanie assegnate ai singoli dipendenti perché rimarrebbero vuote per più giorni a settimana a causa dello smart working, riunioni e trasferte.
La proposta per la gestione degli spazi di lavoro: GoBright
La risposta individuata per le necessità di CHG-MERIDIAN Italia S.p.A. si risolve con l’utilizzo del brand GoBright, il quale offre soluzioni software e hardware specifiche dedicate alle categorie:
WORK – per la prenotazione e gestione di scrivanie e uffici
MEET – per la prenotazione e gestione di sale riunioni e spazi comuni
I punti di forza di queste soluzioni sono molteplici:
- Controllo dello stato di occupazione e prenotazione delle scrivanie, uffici e sale riunioni direttamente dall’ufficio sulla mappa interattiva touch screen o in mobilità, dal proprio dispositivo personale, tramite app o portale online;
- Eseguire check-in e check-out su scrivanie e sale riunioni tramite badge aziendale o il proprio smartphone per evitare doppie prenotazioni o inutili spazi prenotati ma non utilizzati;
- Sensori di presenza/assenza per rendere occupati/disponibili spazi di lavoro non prenotati o liberati in anticipo;
- Segnalatori visivi per scrivanie e sale riunioni per identificare all’istante se disponibili, prenotate, occupate, non disturbare e da sanificare (modalità impostabile dopo un certo tipo di utilizzo);
- Generazione automatica di report utili ai facility manager per massimizzare l’efficienza degli spazi con informazioni come: quali sono i giorni più affollati, le scrivanie più utilizzate, quante scrivanie vengono utilizzate mediamente e di conseguenza riorganizzare gli spazi per aumentare la redditività.
I dispositivi GoBright utilizzati per CHG-MERIDIAN Italia S.p.A.
Il dispositivo cardine dell’installazione è il “Connect” di GoBright, che applicato su ogni scrivania tramite supporto da appoggio (possibilità di installazione da incasso tramite foratura del piano della scrivania) consente di controllare a colpo d’occhio lo stato di ogni scrivania tramite il led incorporato e di effettuare check-in/out e di comandare l’altezza della scrivania se motorizzata.
Lo stato di utilizzo è aggiornato in tempo reale sia sulla mappa interattiva che sull’interfaccia web e app mobile, in modo da avere sempre sotto controllo le postazioni di lavoro disponibili, prenotate e occupate.
Per aumentare la visibilità dello stato delle postazioni è stato aggiunto il dispositivo “Desk Glow” GoBright, un segnalatore visivo aggiuntivo connesso al dispositivo primario “Connect” che può essere appeso sul profilo del monitor o sulla parete divisoria degli uffici open space.
“Abbiamo analizzato i bisogni di CHG-MERIDIAN Italia S.p.A. che, dopo la pandemia, necessitava di mettere in piedi un sistema di smart working dando la possibilità a tutti i dipendenti di potersi prenotare scrivanie e sale meeting ovunque si trovassero. Abbiamo pertanto trovato in GoBright la soluzione perfetta, e avremo la possibilità di aggiungere moduli man mano che le esigenze aumenteranno, con una flessibilità e scalabilità a misura di azienda”.
Rino Francabandiera, resp. Commerciale divisione Business di MR. DIGITAL
Display ProDVX a supporto del Workspace Management GoBright
La scelta dei display touch screen è ricaduta senza alcun dubbio sui prodotti ProDVX, perfettamente integrabili con le soluzioni GoBright. Si tratta di display estremamente affidabili dotati di sistema operativo Android o Windows con operatività garantita 24/7.
Per la mappa interattiva è stato scelto il modello touch screen con ampio display da 22″ (ProDVX APPC-22XP), mentre per le due sale riunioni il modello più accattivante da 10″ (ProDVX APPC-SLB) che integra una barra LED perimetrale Full RGB in grado di controllare ogni singolo led. Questa funzione aumenta notevolmente la visibilità e l’attenzione sul display, particolarmente apprezzata in applicazioni di Digital Signage e Room Booking.
“Il progetto ha soddisfatto le necessità aziendali, ottimizzando al meglio gli spazi che avevamo già disponibili, potendo crescere senza dover cambiare ufficio”.
Andrea Bonin, Vice President Finance di CHG-MERIDIAN Italia S.p.A.
“Non avere più una scrivania assegnata ha permesso ai dipartimenti di mischiarsi e l’effetto è stato il passaggio di competenze in maniera trasversale. Siamo pienamente soddisfatti del risultato”.
Elena Paragoni, HR Manager di CHG-MERIDIAN Italia S.p.A.
- GoBright
– Connect: Device di autenticazione NFC e di segnalazione visiva per scrivanie con integrazione LINAK.
– Desk Glow: Segnalatore visivo aggiuntivo dotato di LED di stato. Montaggio consigliato su profilo del monitor o su parete divisoria (Connect richiesto).
– Mapping: Licenza per mappa interattiva con una panoramica di tutti i posti di lavoro e le sale disponibili, prenotate e occupate. Mapping vi dà anche la possibilità di effettuare una prenotazione diretta o di scoprire a quale scrivania lavora il collega di cui avete bisogno.
- ProDVX
– APPC-SLB: Display touch screen con sistema operativo Android da 10.1″, 5 point pcap, RK3288, A17 1.6Ghz, 2GB Sdram, 16GB eMMC flash, 500cd/m2, 1280×800, Android 8, USB, LAN, WIFI, BT, VESA 75, connettore pogo, PoE, FULL RGB Surround led.
– APPC-22XP: Display touch screen con sistema operativo Android da 21.5″, 10 point touch, RK3288,A17 1.6Ghz, 2GB Sdram, 16GB eMMC flash, 250cd/m2, 1920×1080, Android 8, USB, LAN, WIFI, BT, VESA 100, connettore pogo, PoE.
Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!
Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!