16 Dicembre 2022
La nuova showroom Intermark Sistemi | Milano
La nuova sede e showroom Intermark Sistemi | Milano
La nuova sede e showroom milanese di Intermark Sistemi, inaugurata a fine ottobre, è il frutto di un lungo lavoro svolto con la volontà di creare, nella centrale e facilmente accessibile zona Bicocca, un luogo d’incontro imperniato sull’innovazione tecnologica.
La sede si sviluppa su due ambienti – Sala Colosseo e Sala Duomo, per ricordare la doppia anima che caratterizza oggi l’azienda – ambedue dotati di soppalco, collegati da una porta scorrevole per renderli all’occorrenza indipendenti. A livello architettonico la struttura è moderna, con un soffitto molto alto nella parte centrale e ampie vetrate da cima a fondo, con un ruolo sostanziale della luce naturale durante il giorno. Ma il perno attorno al quale ruota tutto è ovviamente la tecnologia: la più avanzata e innovativa, ma anche la più semplice da usare, installare e manutenere, perché il fine ultimo è dimostrare il vantaggio che ne può trarre, nell’utilizzo quotidiano, il cliente finale, si tratti di una sala riunioni, di un auditorium, di un hotel, di una sala controllo o della gestione degli spazi di lavoro di un intero edificio.
Fabio Concezzi, AD di Intermark Sistemi, ha elaborato in prima persona moltissime idee, insieme a un team affiatato di collaboratori, e dichiara, senza nascondere una punta di orgoglio:
“Siamo entusiasti dell’apertura della nostra nuova sede a Milano, dove saremo in grado di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica nel settore audio video professionale. La nostra nuova sede è una vera e propria showroom, dove i clienti potranno vedere e provare le soluzioni più innovative del settore. Siamo orgogliosi di poter offrire un servizio ancora più completo e di qualità ai nostri clienti, e siamo convinti che la nostra nuova sede a Milano sarà un importante punto di riferimento per tutti coloro che desiderano investire in tecnologie audio video di ultima generazione. Siamo pronti ad accogliere clienti, consulenti e utenti finali nella nostra nuova sede, per mostrare tutto ciò che abbiamo da offrire e per contribuire attivamente a identificare la soluzione perfetta per le specifiche esigenze di ogni progetto”.
Il Concept
La complessità di far convivere le esigenze quotidiane dell’ufficio con quelle della showroom è diventata in fase di programmazione una vera sfida per creare coerenza tra le più svariate tipologie di corpi illuminanti, di speaker e di sorgenti audio/video, la visualizzazione su ledwall e display.
Le due sale, ognuna con un piano terra e un soppalco sono state pensate per essere connesse a sistema, con una suddivisione in isole che rappresentano ambienti diversi: dalle boardroom alle sale conferenza e Huddle room, fino alle control room.
L’obiettivo è stato quello di ricreare a livello dimostrativo un mix delle soluzioni integrate più richieste dai settori Corporate, Education, e per la Pubblica Amministrazione.
Panoramica Sala Duomo
Nella sala Duomo convivono due anime: area ufficio open space posizionata al piano superiore dotata di scrivanie motorizzate integrate con la gestione degli spazi lavorativi aziendali grazie ai dispositivi Gobright. Al piano terra troviamo l’area dedicata all’elevata operatività con l’arredo tecnico per Control Room “RDI” , il LED Wall all-in-one MAXHUB e l’arredo per la didattica con la cattedra/podio multimediale motorizzata TeamMate “Educator3 VariHite”.
Completano le dotazioni di sala: il grande rack estraibile GDL Engineering con tutti gli apparati necessari al funzionamento
dell’intero ufficio, e l’indispensabile angolo bar per accogliere al meglio i nostri ospiti.
Panoramica Sala Colosseo
La sala Colosseo è dedicata al mondo delle conferenze e della collaborazione, e racchiude al suo interno le tre sale conferenze più richieste dal mercato in termini di dimensioni e tecnologie inserite: la piccola Huddle Room, la media sala conferenze e la grande Boardroom dotata di tecnologie a scomparsa di altissimo livello Arthur Holm, e LED Wall all-in-one MAXHUB.
La sala Colosseo è stata studiata a livello strutturale e tecnologico anche per ospitare comodamente corsi e presentazioni, mantenendo separata l’area destinata agli uffici.
Mappa interattiva Showroom Intermark Sistemi Milano – Sala Duomo e Sala Colosseo
clicca sulle immagini delle sale per scoprire le tecnologie inserite
I sistemi di controllo della showroom Intermark Sistemi
Il sistema di controllo integrato avviene tramite controller e touch panel, come la distribuzione audio-video su IP. I sistemi di controllo illuminazione sono affidati rispettivamente per le due sale a Helvar e Philips Dynalite, terminando con il processamento audio Xilica.
Tali sistemi sono predisposti per una continua evoluzione, infatti la showroom di Milano è e sarà in costante trasformazione, sempre pronta ad ospitare le più recenti tecnologie a livello operativo.
Control Room, Boardroom Roomdimensions RDI
La Control Room e la Boardroom sono gli ambienti a cui abbiamo dedicato più spazio all’interno della showroom, necessità dettata anche dalle naturali dimensioni di questi ambienti e dell’inserimento degli arredi firmati Roomdimensions RDI: una console ergonomica motorizzata ad altezza variabile della serie “LAN V2” (sala Duomo) e un tavolo Boardroom completamente attrezzato (sala Colosseo) con display, speaker e telecamere a scomparsa Arthur Holm. Ambedue le soluzioni integrano spazi rack, vie cavo, patch di alimentazione e di rete, oltre alla connettività, che nella console include anche la ricarica wireless.
Entrambi gli ambienti sono valorizzati da LED Wall integrati all-in-one MAXHUB serie Raptor rispettivamente da 138″ per la Control Room e 120″ per la Boardroom che rendono tali spazi ancora più coinvolgenti grazie alla loro sensazionale accuratezza e profondità dei colori, con un rapporto luminosità/contrasto ai vertici della categoria.
La Boardroom integra anche la soundabr completa di microfoni e speaker certificato Microsoft Teams Nureva HDL300 dotato della tecnologia proprietaria brevettata “Microphone Mist” che riempie la sala con migliaia di microfoni virtuali in modo che tutti possano essere sentiti ovunque all’interno dello spazio senza alcun ingombro di cavi e microfoni e zone di ripresa acustica specifiche.
Processori, trasporto dei segnali e KVM per i LED Wall di Control Room e Boardroom
I sistemi IHSE e KVM sono stati impiegati per il trasporto dei segnali video, audio e usb e a seconda delle necessità sono in grado di remotizzare le workstation e assegnarle a qualsiasi console, mantenendo la massima qualità delle immagini e potendo creare diversi livelli di ridondanza.
La visualizzazione sui LED Wall MAXHUB è stata affidata ai processori VuWall, i quali consentono di seguire in ogni istante le immagini di telecamere, workstation, applicativi di monitoraggio e pagine web, aggregati in layout multifinestra gestibili con straordinaria semplicità, sistemi con il quale stiamo realizzando numerose sale controllo in tutta Italia.
I corpi illuminanti e i sistemi di illuminazione
L’illuminazione Modular Lighting Instruments presenta moltissime tipologie di corpi illuminanti di design da parete, incasso e sospensione, mentre Signify Italia illumina una delle sale con un grande pannello luminous surface con gestione della tonalità del bianco.
Il sistema di controllo illuminazione è affidato a Helvar nella sala Colosseo, dove sono presenti anche un touch panel e le funzionalissime pulsantiere Illustris; e a Philips Dynalite nella sala Duomo, con le bellissime interfacce Antumbra.
Diffusione sonora e rack tecnico
La diffusione sonora comprende speaker come in-ceiling, pendant, fino alla serie outdoor per aevere una panoramica completa dei tipi di diffusori che possono essere inseriti all’interno di uffici e aziende.
Tutti i dispositivi hardware sono custoditi all’interno del rack estraibile (Sala Duomo) ed estraibile e rotante (Sala Colosseo) GDL Engineering che consentono una perfetta ispezionabilità e manutenzione. L’alimentazione dei rack è invece affidata dalle PDU di GUDE che consentono di controllare e monitorare lo stato, i consumi, le temperature di utilizzo e di effettuare dei cicli programmati di accensione e spegnimento dei dispositivi connessi. Accorgimenti che aiutano a ridurre i consumi energetici e a prolungare il ciclo di vita delle apparecchiature.
Huddle Room e Sala Conferenze per la collaborazione
L’isola Huddle Room e la sala conferenze di medie dimensioni situata al piano superiore della sala Colosseo condividono le tecnologie di base: arredo tecnico TeamMate e display interattivo multitouch iSistemi con Android o Windows a bordo, dotato di webcam HD, array microfonico e speaker ad emissione frontale.
L’Huddle Room motorizzata regolabile in altezza “TeamMate WorkZone” è un vero e proprio gioiello che all’occorrenza può essere collocata in qualsiasi punto delle sale ed essere immediatamente pronta all’uso, infatti è dotata di solide ruote bloccabili e racchiude al suo interno tutta la tecnologia grazie al vano tecnico ispezionabile, oltre ad un display interattivo IFP iSistemi da 65″.
Elemento cardine della sala conferenze situata al piano superiore è sempre l’arredo tecnico TeamMate, ma questa volta il divisorio multi-configurabile “Evolve”. Arredo completamente personalizzabile nelle finiture e nelle tecnologie, e dotato di solide ruote bloccabili per essere spostato all’interno degli spazi. In particolare questa versione include un display interattivo iSistemi da 55″ e sul retro una comoda lavagna bianca con mensola portapenne. Anche su questo prodotto TeamMate ha curato ogni dettaglio, inserendo vani tecnici e condotti per la gestione dei cavi nei vari punti della struttura.
Cattedra multimediale motorizzata
Nella sala Duomo si trova la cattedra/podio multimediale TeamMate Educator³ in versione “Single” con regolazione motorizzata dell’altezza. La scrivania didattica è all’avanguardia sotto ogni aspetto, completa di un rack da 19″ per il montaggio di soluzioni audiovisive e informatiche. Educator³ funge da console centrale multimediale autonoma e da piattaforma perfetta in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza dei professionisti in diversi settori, grazie alla vasta disponibilità di finiture e personalizzazione del piano di lavoro.
Workspace Management, Display e Digital Signage
Il controllo della zona ufficio con le scrivanie motorizzate e della aree dedicate a meeting e conferenze è affidata ai sistemi di Workspace Management di GoBright grazie ai suoi dispositivi hardware Connect e Glow. A loro supporto, forti di una compatibilità e integrazione nativa ci sono i versatili display multitouch di ProDVX, con sistemi operativi Android – ora anche con Google Play a bordo – Windows e Linux, utilizzati come fuoriporta e come pannelli informativi Digital Signage.
Trattamento acustico per il comfort ottimale
L’importanza del comfort acustico di un ambiente lavorativo è fondamentale per migliorare il benessere e la produttività. Il restyling di una sala è un’ottima occasione per caratterizzarne maggiormente il design: i pannelli e le pareti fonoassorbenti rappresentano infatti veri e propri elementi di arredo.
I nostri tecnici Artnovion dall’analisi degli ambienti degli uffici/showroom Intermark Sistemi – Milano hanno rilevato superfici riflettenti utili per il trattamento acustico di circa 220 m² per ciascuna delle due sale, e con la tipologia di pannelli scelti da Intermark Sistemi, senza alcun elemento sospeso o d’intralcio visivo all’apertura Open Space e alla doppia altezza è bastato trattare poco più del 10% della superficie per dimezzare il tempo di riverbero, arrivando così alla soglia di comfort acustico ottimale.
Un risultato matematico, preciso e immediatamente percepibile non appena finita l’installazione.
Telecamere PTZ e con autotracking
Entrambe le sale sono dotate di diverse telecamere PTZ Minrray per riprendere sia le aree dedicate ai corsi e alle conferenze che la showroom milanese nella sua interezza per avere una supervisione anche dalla sede principale Intermark Sistemi di Roma.
I vari modelli installati si differenziano per zoom ottico, che va da 5x fino a 30x, e la diversità di connessioni che spaziano dalla HDMI, NDI, NDI HX, HDBaseT, USB 2.0 e 3.0, fino ad arrivare alle telecamere con doppia focale ultra-grandangolare e autotracking con riconoscimento e inseguimento del relatore ideali per la didattica sia universitaria che aziendale.
Uno sguardo al futuro
Oggi la Showroom di Intermark Sistemi a Milano è un vero e proprio laboratorio di nuove opportunità con ambienti allestiti con tecnologie reali e dimostrative sempre aggiornate per poter mostrare i vantaggi di ogni soluzione.
Il concetto “future-ready” è un elemento chiave delle tecnologie installate: sebbene sia difficile prevedere con esattezza come si evolverà la tecnologia a medio-lungo termine, Intermark Sistemi dispone delle competenze necessarie per strutturare soluzioni basate sugli standard tecnologici più innovativi e proiettati al futuro.
Moltissimi i brand utilizzati, con il fattore comune e imprescindibile dell’integrabilità:
- Arthur Holm monitor, casse acustiche e microfoni a scomparsa
- Artnovion pareti e pannelli fonoassorbenti per il trattamento acustico degli ambienti
- GDL Engineering rack estraibile e rack estraibile e rotante
- GoBright sistemi per la gestione degli spazi di lavoro WORK
- GUDE gestione dell’alimentazione (PDU) per ottimizzare i consumi e la durata di vita delle tecnologie
- Helvar controllo illuminazione DALI 2 con touch panel e pulsantiere Illustris
- iSistemi pannelli interattivi con webcam e array microfonico integrato da 55″ e 65″ con Android o Windows a bordo
- MAXHUB ledwall all-in-one serie Raptor da 138″ e 120″
- Minrray telecamere e webcam
- Modular Lighting Insturments corpi illuminanti di design
- Nureva soundbar con speaker e tecnologia “Microphone Mist”
- Onelan digital signage reception
- Philips Dynalite controllo illuminazione DALI con pulsantiere intelligenti Antumbra
- ProDVX touch panel per fuoriporta, digital signage e room booking
- RDI Roomdimensions scrivania ergonomica per Contro Room e tavolo attrezzato per Boardroom
- RDI Roomdimensions tavolo attrezzato per Boardroom
- Signify illuminazione sala Duomo con il grande pannello luminous surface
- Smartmetals staffaggi a parete dei display
- TeamMate cattedra/podio multimediale “Educator³ Single” regolazione in altezza
- TeamMate divisorio multimediale “Evolve” con display e lavagna per sale conferenza
- TeamMate tavolo multimendiale attrezzato per Huddle Room “WorkZone” ad altezza variabile
- Utelogy gestione software di dispositivi AV
- Vuwall processori per la visualizzazione multisorgente e layout automatici
- Wolfvision Cynap wireless BYOD e collaborazione sala riunioni
- Xilica processore audio digitale Solaro
Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!
Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!