17 Aprile 2023

L’importanza del comfort acustico per la produttività e il benessere

L’importanza del comfort acustico per la produttività e il benessere

Caso Studio Intermark Sistemi Milano

Una problematica comune a tutti gli ambienti moderni di qualsiasi tipologia e dimensione – dotati di pareti lisce riflettenti, grandi vetrate e arredi minimalisti – che in fase di progettazione viene spesso trascurata è la gestione del riverbero acustico. Una condizione che, se non gestita correttamente, è in grado di compromettere il comfort di chiunque trascorra un tempo più o meno lungo all’interno di questi spazi: lavoratori, clienti o semplici visitatori.

L’importanza del comfort acustico di un ambiente lavorativo è fondamentale per migliorare il benessere e la produttività, non solo di chi si trova in presenza ma anche di chi è connesso in videoconferenza. Prendiamo come esempio una sala conferenze con eccessivo riverbero: questa situazione sarebbe in grado di mettere in difficoltà anche la miglior strumentazione multimediale e comprometterebbe l’intelligibilità dei partecipanti sia in presenza che da remoto con un risultato assicurato comune ad entrambi: un gran mal di testa! ????

Il restyling acustico di una sala è un’ottima occasione per caratterizzarne maggiormente il design: i pannelli e le pareti fonoassorbenti rappresentano infatti veri e propri elementi di arredo. È purtroppo un errore comune pensare che trattare acusticamente l’ambiente porti ad un peggioramento estetico, dovendo gestire elementi ingombranti che non si integrano con il resto dell’arredamento: nulla di tutto ciò… e ve lo dimostriamo con il trattamento acustico eseguito presso i nostri uffici/showroom di Milano utilizzando le soluzioni Artnovion.

Sala Duomo prima del trattamento acustico Artnovion

Situazione iniziale

La sede Intermark Sistemi di Milano si sviluppa su due ambienti – Sala Colosseo e Sala Duomo, per ricordare la doppia anima che caratterizza oggi l’azienda – ambedue dotati di soppalco, collegati da una porta scorrevole per renderli all’occorrenza indipendenti. A livello architettonico la struttura è moderna, con soffitti molto alti, ampie vetrate da cima a fondo e grandi pareti lisce riflettenti.
Possiamo anche definirla un disastro dal punto di vista acustico! ????
Ma eravamo già preparati a risolvere questa difficile situazione con le soluzioni acustiche del nostro partner Artnovion, con l’obiettivo di non installare elementi visivamente invasivi, ma di arricchire l’arredo dell’ambiente Open Space – di cui andiamo molto fieri –  in modo da valorizzare il resto delle soluzioni sia in termini di continuità del design che ovviamente dal punto di vista del comfort acustico.

Progettazione trattamento acustico

La definizione del trattamento acustico più adeguato dipende fortemente dalla tipologia di ambiente in esame. La prima stima viene fatta in maniera predittiva inserendo i dati dell’ambiente (dimensioni, materiali di pareti pavimenti e soffitti, arredi) in un software. È in questo modo possibile simulare il tempo di riverberazione della sala e quindi quantificare la tipologia e quantità di pannelli assorbenti/diffusori per realizzare il trattamento acustico ottimale. In situazioni semplici, questa fase è sufficiente per raggiungere il risultato desiderato.

Per ambienti più complessi, sia per forma che per disposizione, può rendersi necessaria una rilevazione acustica sul campo per raccogliere dati più precisi. In questo caso in nostri tecnici hanno impiegano un apposito sistema di misurazione acustica sottoponendo l’ambiente a specifici stimoli sonori acquisendone poi la risposta attraverso un software dedicato.

In base ai risultati ottenuti dallo studio acustico degli ambienti verrà consigliata la dimensione, quantità e posizionamento dei pannelli per raggiungere la soglia ottimale di comfort acustico congiuntamente alle esigenze estetiche del cliente.

Rendering trattamento acustico Sala Duomo

Rendering trattamento acustico Sala Colosseo

Risultati dopo l’installazione

I nostri tecnici Artnovion dalla scansione 3D dell’ambiente hanno rilevato complessivamente superfici riflettenti utili per il trattamento acustico di circa 220 m² per ciascuna sala, e con la tipologia di pannelli scelti da Intermark Sistemi, senza alcun elemento sospeso o d’intralcio visivo all’apertura Open Space e alla doppia altezza è bastato trattare poco più del 10% della superficie per dimezzare il tempo di riverbero, arrivando così alla soglia di comfort acustico ottimale.

Un risultato matematico, preciso e immediatamente percepibile non appena finita l’installazione.

Pannelli Artnovion Sparta Custom Print

Un dettaglio che nella nostra Showroom milanese di certo non passerà inosservato, com’è possibile vedere anche nel video dell’installazione e nei precedenti rendering, sono i due pannelli  modello “Sparta – Double SQR” con stampa personalizzata. Semplici nel design, ma in grado di offrire una gamma di assorbimento a banda larga da 350 Hz a 8000 Hz, e grazie alle loro dimensioni di 120×120 cm e alla stampa in alta risoluzione riescono a donare carattere e riconoscibilità all’ambiente in cui sono collocati.

Ecco come la necessità di trattare acusticamente un ambiente come uffici, sale d’attesa, sale conferenza, si possa trasformare in un’occasione per unire l’utilità al design, trasformando un possibile elemento di disturbo in un’opera d’arte.

Grafiche personalizzate stampate sui pannelli acustici SPARTA Double SQR 120x120 cm per le sale Duomo e Colosseo.

“Ora possiamo considerare veramente finita la sede e showroom Milanese: le tecnologie audio, video e illuminazione, integrate con il controllo completo degli impianti, svolgono un ruolo fondamentale all’interno di un ambiente che è particolarmente curato dal punto di vista del benessere personale, dalla qualità dell’aria al comfort acustico. Quest’ultimo aspetto, sviluppato con le soluzioni del nostro partner Artnovion, ci ha permesso di creare uno stile architettonico movimentato e totalmente personalizzato, anche con pannelli grafici che caratterizzano le sale Duomo e Colosseo, dei veri e propri quadri che fungono contemporaneamente da trappole acustiche per migliore la resa sonora dell’ambiente. Consiglierei a chiunque un trattamento acustico ad hoc dei propri locali, i vantaggi sono evidenti e il risultato supera le migliori aspettative”.
Fabio Concezzi, Amministratore Delegato Intermark Sistemi

Pannelli installati sala Duomo:
2x CUSTOM Myriad Double SQR 40 AE – Finitura Peltro. Materiale : Tessuto
8x Myriad RCT 40 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
4x Myriad RCT 40 AE – Finitura peltro. Materiale : Tessuto
2x Myriad RCT 20 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
8x Myriad SQR 40 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
6x Myriad SQR 40 AE – Finitura peltro. Materiale : Tessuto
2x Myriad SQR 20 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
1x Myriad SQR 20 AE – Finitura peltro. Materiale : Tessuto
1x Myriad SQR 20 AE – Finitura Storm. Materiale : Tessuto
7x Myriad Dimi 40 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
3x Myriad Dimi 40 AE – Finitura peltro. Materiale : Tessuto
3x Myriad Dimi 40 AE – Finitura Storm. Materiale : Tessuto
4x Myriad 40 AE – Finitura Perla. Materiale : Tessuto
4x Myriad 40 AE – Finitura Peltro. Materiale : Tessuto
4x Myriad 40 AE – Finitura Storm. Materiale : Tessuto
8x Pannelli CUSTOM Siena V – Finitura alluminio grigio. Materiale : Legno
1x Sparta Double SQR – Finitura stampa personalizzata. Materiale : Tessuto
4x KLEVER – Dimensioni frontali scrivania (1400×550 mm) Materiale di finitura : Tessuto

Pannelli installati sala Colosseo:
6x Myriad RCT 40 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
5x Myriad RCT 40 AE – Finitura peltro. Materiale : Tessuto
2x Myriad RCT 20 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
10x Myriad SQR 40 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
5x Myriad SQR 40 AE – Finitura peltro. Materiale : Tessuto
2x Myriad SQR 20 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
1x Myriad SQR 20 AE – Finitura peltro. Materiale : Tessuto
1x Myriad SQR 20 AE – Finitura Storm. Materiale : Tessuto
8x Myriad Dimi 40 AE – Finitura perla. Materiale : Tessuto
4x Myriad Dimi 40 AE – Finitura peltro. Materiale : Tessuto
4x Myriad Dimi 40 AE – Finitura Storm. Materiale : Tessuto
6x Myriad 40 AE – Finitura Perla. Materiale : Tessuto
6x Myriad 40 AE – Finitura Peltro. Materiale : Tessuto
6x Myriad 40 AE – Finitura Storm. Materiale : Tessuto
6x Pannelli Lyra 16 – Bianco opaco / RAL 9003 Materiale : Legno
1x Sparta Double SQR – Finitura stampa personalizzata. Materiale : Tessuto

Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!

Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!

Richiedi una call per una presentazione dedicata