29 Aprile 2022
Un hub tecnologico nel cuore di Milano | SECURSAT
Un hub tecnologico nel cuore di Milano
SECURSAT
Molto più di una Control Room, un vero e proprio Hub Tecnologico che nasce come concept innovativo e viene oggi utilizzato, oltre che per il monitoraggio della sicurezza, come showroom nel cuore di Milano: è il SOC – Security Operation Center – di Secursat,
sviluppato in partnership con Intermark Sistemi.
Secursat nasce come outsourcing del settore bancario con l’obiettivo di gestire attraverso la rete i tradizionali sistemi di security, non solo per il settore finanziario ma anche per il retail, l’industriale e il real estate. Parlare di sicurezza significa gestire il rischio, ovvero monitorare migliaia di siti e saper leggere i big data provenienti dalle installazioni di tutto il mondo per garantire la protezione dei lughi, dei beni e in generale di tutti gli asset dei clienti Secursat
La delicatezza della materia, la competenza dei giovani manager laureati (età media 35 anni) in scienze della sicurezza e in criminologia, il know-how costruito in anni di appassionato lavoro da Secursat richiedevano un approccio tecnologico senza compromessi, capace di guardare contemporaneamente alla funzionalità, alla performance, all’affidabilità e all’ergonomia. Senza dimenticare che il SOC di Secursat è certificato ai sensi della normativa 50518, che regolamenta gli aspetti strutturali, prestazionali e organizzativi di una Centrale Operativa.
“Ci siamo immaginati un ambiente open senza limiti né confini per meglio rappresentare la nostra apertura alle nuove tecnologie e ai nuovi scenari di rischio, mantenendo fede ai valori che ci hanno sempre guidato, quelli di un business etico e sostenibile”.
Giuseppe Calabrese, CEO – Secursat
La sfida per Intermark Sistemi
La sfida che si è posta di fronte ad Intermark Sistemi è stata quindi tanto impegnativa quanto affascinante e la scelta è ricaduta sui migliori brand del settore control room: SAMSUNG per i videowall e i display delle sale riunioni, RDI per le console operatore, VUWALL per la gestione integrata dei due videowall della sala, AMX per il controllo centralizzato da touch panel, ALFATRON (ora JOSAWA) per la distribuzione dei segnali in rame/fibra e, per finire, una serie di supporti custom per i videowall montati a filo.
“Noi di Intermark Sistemi abbiamo trovato in Secursat un partner unico nel settore e abbiamo fornito le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, per costruire un modello di control room innovativo”.
Fabio Concezzi, Amministratore Delegato – Intermark Sistemi
Prima di analizzare i brand in dettaglio vediamo le caratteristiche della sala: doppio videowall (un 3×2 e un 2×2) montato su colonne per rendere la struttura indipendente dalla parete che la integra; quattro console operatore, ciascuna dotata di 3 monitor montati su bracci completamente regolabili, connettività sul piano di lavoro e ricarica wireless; spazio tecnico adiacente alla sala per accogliere in totale sicurezza gli apparati rack, dal server per gestire il videowall al controller di sala; due sale meeting interconnesse con la sala principale e dotate di tecnologie per presentazioni e videoconferenze.
Video di presentazione SECURSAT
Console Operatore RDI (Roomdimensions)
Per le console Secursat ha scelto la serie LITE di RDI, essenziale e dotata di ogni dettaglio tecnico per garantire la massima funzionalità installativa e operativa: struttura portante robusta, vie cavi predefinite, alloggiamenti per le tecnologie, accesso da qualsiasi parte, spazi rack con patch per alimentazioni e rete, vani per la cancelleria, connettività completa sul piano di lavoro, area dedicata alla ricarica wireless dei dispositivi personali, led colorati e logo retroilluminato.
Server e controller videowall VuWall
Il server VuWall dedicato al controller delle immagini sul videowall, anch’esso posizionato nel locale tecnico, è una potente wokstation dotata di ingressi e uscite fisiche e virtuali per poter gestire qualsiasi tipologia di segnale audio e video e corredata dal software VuWall2 PRO progettato specificamente per applicazioni NOC/SOC. Con VuWall i videowall e i monitor delle sale meeting diventano superfici di lavoro libere sulle quali è possibile posizionare liberamente le sorgenti: la gestione avviene tipicamente tramite layout predefiniti in fase di configurazione della sala e modificabili dagli operatori in qualsiasi momento. L’integrazione con i principali sistemi di gestione delle telecamere rende particolarmente efficace l’integrazione di sistemi diversi tra loro e la gestione di centinaia di telecamere e di applicativi.
Touch panel di controllo AMX
A completamento delle dotazioni della sala non potevano mancare i touch panel AMX, in versione da tavolo, sempre pronti per cambiare i layout del videowall o attivare funzioni speciali per il controllo dell’intera sala. La creazione dell’interfaccia utente è stata curata con particolare attenzione per rendere l’operatività intuitiva e per offrire su un primo livello solo i comandi necessari, lasciando alle pagine secondarie eventuali settaggi di uso meno comune. Il controller NX-1200, il più piccolo della serie AMX, ha potenza sufficiente per gestire tutti gli apparati di sala e per automatizzare le principali funzioni.
Cablaggio CatX e fibra ALFATRON (ora JOSAWA)
Il cablaggio ALFATRON (JOSAWA) è stato strutturato su cavi di categoria tramite extender di segnale, con alcune sezioni realizzate con cavi in fibra per garantire la massima qualità a una distanza di circa 40 metri senza ricorre ad hardware aggiuntivo. Il cablaggio è centralizzato verso la sala tecnica, adiacente alla control room e collegata con vie cavi separate verso le console e verso i videowall. Il posizionamento della server room come appendice della sala di controllo è risultato il migliore in questa situazione, pur sapendo che con tecnologie di remotizzazione di tipo KVM è possibile posizionare la server room anche a chilometri di distanza.
Sale conferenza integrate con la control room
Il progetto è stato pensato fin dall’inizio per fare dell’hub un vero e proprio showroom per accogliere clienti e partner e mostrare come concepire la sicurezza in un’ottica di open innovation – al SOC sono infatti affiancate due sale conferenza connesse al sistema dati del SOC e capaci di mostrare a schermo qualsiasi sorgente, indipendentemente dall’attività della centrale operativa, che non viene minimamente disturbata. Massima flessibilità, quindi, sia nell’utilizzo delle meeting room che nella gestione della sala controllo.
- ALFATRON (ora JOSAWA)
– ALF-EXT60IR-18G: Estensore HDMI Full 4K 4:4:4 su CAT5e/CAT6. Supporta segnali video 1080p e 4K @60Hz fino a 40m incluso l’audio multicanale incorporato HDCP1.4. Downscaling automatico da 4K a 1080P, gestione EDID.
– WU4K-HUB: Switcher KVM 4×1 HDMI Full 4K, con HDMI 2.0 e HDCP 2.2 con risoluzione 4Kx2K@60Hz 4:4:4, HDR10 e Dolby Vision.
– ALF-TG: Accessorio da tavolo per lo Switcher WU4K-HUB. Pulsante selezione sorgente e black screen. Ingressi: 1 x HDMI, 1 x USB Type-B (controllo PC).
- AMX
– NX-1200: Unità di Controllo NetLinx NX. Supporta gli standard IPV6 e 802.1x, i protocolli HTTP, HTTPS, Telnet, FTP; diagnostica in tempo reale. Velocità processore: 1600 MIPS.
– MT-1002: Touch panel Modero 10” serie G5 orizzontale da appoggio. Grafica G5 con processore Quad Core. Tecnologia IPS per immagini cristalline e visibilità laterale ±89°. Multitouch capacitivo 3 punti.
- Minrray
– UV540-5-U3-HDMI-W: Telecamera PTZ 1080P60. Zoom ottico: 5X. Zoom Digitale: 5X. Angolo di visione: 83.7°. Funzioni: HDMI, USB3.0, IP streaming, RS232-In.
– VA210-3X: Kit videoconferenza composto da telecamera PTZ, microfono da tavolo e interfaccia USB.
- RDI Roomdimensions
– KL2-COR150BPD/1O1: Console Tecnica per due operatori serie LITE V2. Dimensioni: 1800x900x740mm (LDH).
– BR-DRF302: Supporto articolato per singolo monitor.
– SE-CXO001: 24×7 CXO Ergonomic chair.
- Samsung
– VM55T-E: Display Full HD 24/7 ad alta visibilità laterale, cornice 18mm bezel-to-bezel, utilizzati per i Videowall 3×2 e 2×2.
- SmartMetals
– 052.1050: Tiltable universal wall mount: max. 446 x 400 mm, 125 kg.
- VuWall
– VS400-3-8HO-6H-6HF: VuScape VS400. Chassis 4RU Redundant Power Supply. 8 HDMI 2.0 Outputs, 4K/60. 6 HDMI1.3 Inputs, up to HD/60, HDCP support. 6 HDMI1.4 Inputs, up to UHD/30, HDCP support.
– S-VW2-PRO: VuWall2 PRO Software Package.
Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!
Sei interessato alle soluzioni presentate in questo case study?
Contatta il nostro team!